nikradar #003 — 29/01/25

In questa nuova selezione di NIKradar partiamo da quello che è stato il tema del primo giorno di questa settimana: la giornata della memoria. Poi parliamo anche di Trump e l’immigrazione, scuola, il nuovo concorrente di Apple Vision Pro e tanto altro.

È importante che sia chiaro che un contenuto per stare qua non deve necessariamente né trovare d’accordo me, né deve trovare d’accordo voi. L’importante è che dia degli spunti di riflessione che che ci permettano di vivere la settimana senza la certezza che domani la penseremo allo stesso modo.


La memoria è un imperativo, un episodio del podcast ‘La vwersione di Ivan’, in cui Ivan Scalfarotto, senatore del gruppo Italia Viva – Il Centro – Renew Europe, racconta quel giorno in cui ha visitato, assieme ad altri parlamentari, il campo di Auschwitz-Birkenau. Fa poi una valutazione su quello che sta succedendo con il fenomeno per cui qualcuno ha nostalgia di quel periodo.

Qui vi metto il collegamento al video su YT ma lo potete ascoltare su tutte le principali piattaforme. Consiglio l’ascolto di questo podcast. Esce un episodio ogni giorno dal lunedì al venerdì intorno alle ore 11.


Trump e dintorni

L’amministrazione Trump inizia gli arresti per immigrazione a Chicago, un articolo scritto a sei mani da Devlin Barrett, Giulia Bosman e Hamed Aleaziz per il NYT che racconta ciò che è avvenuto a Chicago: l’inizio degli sforzi della nuova amministrazione USA per arrestare gli immigrati che si trovano illegalmente su suolo statunitense, dell’ “AMERICA”. A proposito di questo ultimo concetto, vi lascio QUI il collegamento a questo post di Adrian Fartade, divulgatore nell’ambito dell’esplorazione spaziale.


A proposito di Trump. È ormai noto l’interesse del presidente americano nel rimanere nella storia per essere colui che ha espanso ulteriormente i confini degli Stati Uniti, in particolare il suo interesse per la Groenlandia. Vi propongo quindi I leader europei complottano per impedire a Trump di conquistare la Groenlandia, un articolo di Politico che parla di come la premier danese stia girando per le principali cancellerie europee per assicurarsi il loro supporto. Il ministro degli esteri francese dice che “se la Danimarca chiederà aiuto, la Francia ci sarà”.


Bill Gates: Trump, Musk e come la mia neurodiversità mi ha reso tale, un’intervista a Bill Gates, uscita su The Times Magazine, in cui il fondatore dice, tra le altre cose, che sia “folle” che Elon Musk possa destabilizzare la politica di altri paesi, con esplicito riferimento ad endorsement come quello fatto in favore di AfD in Germania. L’intervista è stata ripresa dalle principali testate. Potete leggere gratuitamente degli stralci sul sito di Business Insider.


Continua a far parlare il nuovo modello AI dell’azienda cinese DeepSeek: deepseek-R1, che sembra essere migliore di o1 di OpenAI ma ad un prezzo enormemente migliore. In particolare il costo di addestramento è costato – a detta dell’azienda – soli 5 mln di dollari (in confronto a centinaia di milioni che stanno spendendo le altre aziende nel settore). Ora la discussione è uscita dalla sola cerchia degli appassionati sui social ed è arrivata sui quotidiani nazionali. Nella giornata di lunedì NVIDIA è scesa del 18%. Qui accanto propongo due cotenuti a riguardo e QUI un post che parla dell’assenza dell’Europa in tutto questo.


Per i cittadini di Gaza che tornano al Nord, l’euforia si mescola alla disperazione, un articolo di Adam Ragson sul NYT in cui parla di ciò che sta succedendo in questi giorni: il ritorno dei Gazawi nelle loro case del nord.

Ritorno a Gaza City, dopo 15 mesi di guerra in centinaia di migliaia si incamminano verso nord, un articolo di Fabio Tonacci su Repubblica che è un racconto di ciò che sta accadendo, visto con gli occhi e le parole di chi è lì. Come immagine di copertina, il fiume di persone che cammina per tornare nelle proprie case.


Libri di testo “digitalmente aumentati” che trattano gli insegnanti da analfabeti, un articolo scritto da Alfonso Berardinnelli per Il Foglio in cui fa una critica a ciò che sta succedendo, a parer suo, con i contenuti digitali dei libri di testo scolastici in cui “sono prescritte agli insegnanti perfino le domande che dovranno fare ai ragazzi per ‘verificare’ la loro capacità di comprensione di un testo”. L’articolo si pone una domanda ai lettori: “Ma allora gli insegnanti cosa ci stanno a fare?”.


Lo Youtuber americano Marques Brownlee ha portato un video sul suo canale in cui testa in esclusiva il nuovo visore di Samsung, che uscirà quest’anno. Molti simile a vision Pro di Apple, ma ha qualcosa di più, e non sono dettagli. L’annuncio era stato fatto a dicembre, in collaborazione con Google e Qualcomm. Ne avevo parlato QUI.


Ed anche oggi, se siete arrivati fino a qui, Grazie!

Commenti

Lascia un commento