Alberto Forchielli: intervista esclusiva e spunti dall’evento “Il Coraggio di Partire”

Durante l’evento “Il Coraggio di Partire”, organizzato il 24 novembre a Milano, Alberto Forchielli ha condiviso interessanti spunti e riflessioni sul panorama politico ed economico italiano. A margine del suo intervento, ho avuto l’opportunità di porgli alcune domande dirette.

Come si fa a fare in modo che le aziende italiane abbiano un boost di esportazioni maggiore di quello che già hanno, anche magari con un supporto dal governo – ad esempio facendo come Macron in Francia che porta gli imprenditori francesi da Xi Jinping?

“Non è questa la priorità. Ormai siamo terzi al mondo per esportazioni pro capite. Il problema non è quanto esportiamo: è che il valore aggiunto non è abbastanza alto. Gli stipendi sono bassi nonostante il fatto che siamo una potenza esportativa. Abbiamo bisogno di un più alto margine, quindi anche attraverso un processo di innovazione. Non c’è bisogno di marketing, siamo bravi a fare il marketing, è che non vendiamo ad un prezzo abbastanza alto e non abbiamo prodotti abbastanza innovativi, vendiamo sempre la stessa musica: mobili, piastrelle. Abbiamo bisogno di innovazione”.


Dentro il movimento Drin Drin ci sono altre forze che spingono verso un’unione con OL, Nos, LibDem? Ad esempio sappiamo che Michele Boldrin tende a criticare spesso i politici che hanno fatto negli ultimi anni. In generale, dentro al movimento c’è una forza che vuole andare verso l’unione?

“Assolutamente sì, c’è un forte interesse a parlare. Poi bisogna vedere ma c’è un forte interesse a parlare, poiché rispettiamo molto la profondità politica dell’onorevole Marattin”.


Durante il suo discorso sul palco de Il Coraggio di Partire,Alberto Forchielli ha parlato di vari temi. Ho selezionato alcuni spunti:

  • “Guardiamo ad Orizzonti Liberali con grande interesse”. “Vedo una certa profondità politica nel movimento di Mattin e da lì abbiamo molto da imparare”.
  • I nostri programmi possono variare nell’intensità, nell’ordine delle priorità – ad esempio noi puntiamo molto sui giovani, vogliamo mettere i giovani al centro, creare un ambiente innovativo (ma le idee sono abbastanza sovrapponibili, ndb).
  • Mancanza di Venture Capital in Europa: Forchielli ha ricordato che le grandi aziende americane nascono grazie a sistemi di venture capital, un meccanismo che manca in Europa.
  • Crescita del movimento Drin Drin: Ha condiviso numeri, tra cui i 6.500 iscritti e donatori attualmente coinvolti, organizzati su Discord, con tavoli tematici simili a quelli di OL. L’obiettivo è arrivare a 8.000 iscritti.
  • Attrazione di talenti dall’estero: Ha citato migliaia di curriculum ricevuti da persone straordinarie, inclusi moltissimi italiani all’estero desiderosi di tornare.

Commenti

Lascia un commento